Per tutta la settimana non c'è stato un filo di vento.
La nave rolla pacifica su un mare piatto e grigio.
Noi ci siamo dedicati tutto il tempo a lavoretti di mantenzione, pulizia dello scafo, delle alberature, delle vele.
Tutto deve essere a posto per quando il vento ritornerà.
Abbiamo scrutato l'orizzonte in cerca di un indizio, di un segno ma abbiamo visto intorno a noi solo una interminabile distesa d'acqua, acqua dappertutto solo acqua, interrotta solo dal profilo dell'orizzonte che la divide da un cielo piatto, uniforme, denso.
Ah come vorrei trovare una bottiglia in mare, con un messaggio, una mappa.
Una nuova avventura!
In queste lunghe e immobili giornte, ho viaggiato molto con la fantasia e, forse complice questa bottiglia di "zacapa 23 etiqueta negra", ho immaginato ipoteticghe attività da avviare:
1) Organizzare una agenzia
turistica che organizza visite turistiche sui tetti di Verona: ho sempre amato le città viste dall'alto, le distese di tetti che i accavallano, affiancano, gli abbaini, le mansarde, gli attici, le torri e i campanili che emergono da quel mare di cotto. Allora ho pensato che sarebbe bello fare una passeggiata per verona camminando sui tetti, passando su delle passerelle che collegano un tetto all'altro, fermandosi su una terrazza a prendere un drink, e godersi quello spettacolo privilegiato. Fantastico!
2) Aprire un negozio che si basa sul colore come fattore trainante di acquisto: per esempio vendere solo prodotti gialli (limoni, ombrelli gialli, quaderni gialli, sciarpe e bigiotteria gialla, vasi di fiori gialli...). Il cliente viene perchè cerca "qualcosa di giallo"
3) Aprire n negozio per mancini (insegna LEFT) con tutti prodotti per mancini. Ho scoperto che ce ne sono molti (dalle forbici, alle matite, articoli per la cucina...)
4) Aprire una carrozzeria, officina meccanica per signore dove tutto è allestito e organizzato per clienti donna (caffetteria, magari estetista o manicure per le signore che aspettano) dove dall'accoglienza iniziale al pagamento finale tutto è pensato al femminile
5) Aprire un negozio di ricambi lego. Sì di ricambi, come quelle ferramente in cui si va per prendere un pezzo che serve e l'addetto si incammina per un lungo corridoio tra file di scaffali, si ferma davanti a uno scafale apre un cassetto e prende il pezzo richiesto. Chiaramente ci sarebbe anche tutto il servizio relativo ai set lego fuori produzione ai pezzi speciali eccetera
6) Creare una proposta di ristrazione che unisca il concetto di osteria al concetto di fast food.
Quindi tavoli con tovalgie a scacchi ma una proposta di menu casalingo: pasta pomodoro, ragu o pesto. Secondo: cotoletta, bistecca o salsiccia. Torte fatte in casa. Vino e acqua sfusi. Ma il tutto strutturato e ripensato in stile mac donald.
7) Aprire una birroteca che proponga birre da tutto il mondo, così come le enoteche propongono vino. In giro ci sono tante enoteche ma birroteche specializzate ancora poche.
8) Aprire un negozio che vende tutto ciò che ruota intorno al piede: scarpe, calze, plantari, prodotti per l'igiene e la cura dei piedi, servizio riparazione scarpe, realizzazione scarpe su misura. Insoma i nostri pedi ci portano in giro tutti i giorni e dobbiamo prenderci più cura di loro.
9) Aprire agenzia
“lastminutelearn” che offre i last minute dei corsi di formazione e opera come
broker nel mercato della formazione
10) Aprire ludoteca basta sull'istruzione scientifica. Come una scuola di musica per bambini ma focalizzata su esperienze e saperi scientifici (basti pensare a tutta l'offerta di Editoriale scienza).
Queste le prime dieci intuizioni (a questo stadio non si possono chiamare ancora idee)
Nessun commento:
Posta un commento